Profumo d’ambiente, profumo per l’anima

aromaterapia

La ricerca di benessere è ormai sempre più diffusa. Tra le infinite possibilità, l’aromaterapia è forse il veicolo più immediato soprattutto se si pensa che la memoria olfattiva è davvero la più potente. Quante volte capita di sentire un profumo o un odore e precipitarsi nel luogo dell’avvenimento che questo evoca?

Gli aromi possono cambiare l’umore e il tempio di questa arte può essere la casa attraverso l’uso di Incenso, candele, olii essenziali. Ma quali profumazioni e in quali stanze?

La lavanda ha proprietà rilassanti e rinvigorenti. Le sue qualità possono aiutare ad evitare il ripetersi di notti insonni.  Profumate la camera da letto con un diffusore oppure utilizzate delle  bustine o dei batuffoli di cotone imbevuti di olio di lavanda da mettere all’interno delle federe, dove potranno rilasciare il loro profumo terapeutico in maniera costante, per tutta la notte. Un altro buon metodo è quello di picchiettare la biancheria da letto con l’olio di lavanda.

Arancia, Cannella, Spezie, si amalgamano bene con gli aromi della cucina e si sposano perfettamente con i sentori invernali riscaldando l’ambiente. Per le stagioni più calde, ciliegia nera o limone: danno anche allegria.

Il sandalo concilia le attività intellettuali ed è pertanto adatto a uno studio, sala musica, sala lettura. L’incenso per la meditazione.

Nelle zone leaving, vaniglia, ambra d’inverno perchè con la loro dolcezza avvolgono e conciliano il relax e il senso di sicurezza. Gelsomino o rosa per l’estate se non si possiede un giardino odoroso.

Per aggiungere un nota maschile, Pachouli negli armadi sugli abiti – anticamente veniva utilizzato come antitarme – e, dulcis in fundo, Peau d’Espagne sugli oggetti di pelle come poltrone o tappeti, giacche e borsette. Nel diciottesimo secolo i maitre parfumeur gantier erano i principali creatori di profumi e studiavano le essenze da utilizzare sui guanti  per ovviare l’odore della concia.

Non c’è da preoccuparsi se le essenze si mescolano tra loro, si creerà un accordo perfetto e una allure davvero particolare.

candele-profumate-maison-bereto
Maison Bereto